La pelle: questione di tatto.

Pellame di vitello: da sempre un must.

Diverse sono le possibilità di scelta del pellame. Il più classico e maggiormente utilizzato è il vitello che si presta a varie lavorazioni e finiture. Tra i più rinomanti si trova invece il Cordovan (culatta di cavallo con finitura a rovescio), molto pregiato ma con caratteristiche funzionali ed estetiche speciali.
Seguono poi tutta una serie di pellami esotici come l’alligatore, la pelle di razza con evidenziata la pinna dorsale, la pelle di struzzo, finanche di elefante. Sono assolutamente possibili abbinamenti di pelli diverse o anche inserti in tessuto, che possano creare un richiamo alla giacca o al pantalone indossati.

Box Calf

Il classico Box Calf, vitello pieno fiore colorato all’anilina con spessore mm.1.2/1.4 adatto per calzature classiche che richiedono un buon grado di lucentezza. Esso è il pellame maggiormente usato per le nostre calzature.
Questo pellame è possibile trattarlo al fine di ottenere tre diversi risultati: uno tradizionale con finitura omogenea e lucida; un secondo, anche esso molto lucente, ma con sfumature di colore ed effetti “graffiato” ed un terzo derivante da colorazioni del pellame in modo da ottenere un colore caldo e sfumato.

Soft Calf Cerato

Sempre vitello pieno fiore con finitura cerata spessore 1.4/1.5 e mano morbida (a prima vista meno lucente del Box Calf, ma se spazzolato frequentemente “prende” un ottima lucentezza). Esso risulta essere un pellame molto morbido nonostante il suo spessore che permette alla calzatura di adattarsi più rapidamente al piede.

Reverse Calf

Ottimo pellame di vitello fiore rovesciato con finitura scamosciata (reverse) morbido al tatto e con spiccate caratteristiche di adattabilità al piede.
L’elevato comfort dell’effetto guanto si unisce ai riflessi vividi della superficie di questo pregiato pellame.

Spazzolato

Pelle di vitello con particolare finitura effetto vernice che può essere realizzata monocromatica o sfumata. Nel primo caso il colore del pellame risulterà uniforme e molto lucido, mentre con il secondo trattamento si otterrà un bicolore lucido e sfumato. Quest’ultimo effetto è dovuto alla lavorazione a spazzola con cere abrasive che asportano la pellicola di pigmento opaco superficiale nei punti desiderati della calzatura.
E’ un pellame meno morbido dei precedenti, che richiede un tempo di adattamento al piede leggermente superiore.

Non solo vitello…

Benché versatile, pratica e comoda la pelle di vitello è solo un punto di partenza.
Per gli appassionati che cercano qualcosa di più prestigioso o curioso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Abbiamo realizzato splendide scarpe in coccodrillo, abbiamo trovato il vero Cordovan, tutti pellami dove ogni aggiunta è togliere qualcosa alla loro bellezza.
E come dimenticare il fascino di un particolare tweed o tessuto in cachemire? Se usato per una giacca o un pantalone su misura perché non creare la perfetta combinazione con la scarpa? .

Alligatore

Razza

Elefante

Cavallino

Cachemire

Struzzo

Cordovan